La revisione, oltre a fornire un quadro generale sullo stato di efficienza del nostro veicolo, serve per accertare il mantenimento del rumore e delle emissioni inquinanti entro i limiti imposti dalla legge.
Viaggiare con un veicolo non revisionato significa mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri conducenti, e la mancata revisione può portare a pesanti sanzioni che possono andare dal pagamento di una somma di denaro al fermo amministrativo dello stesso veicolo.
L’Art. 80 del Codice della Strada prevede che tutte le autovetture e gli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate debbano essere sottoposti a revisione periodica. Sempre secondo l’Art. 80 del Codice Stradale la prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. Le successive revisioni auto devono essere eseguite con cadenza di due anni e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
© 2023 MOMESSO CENTRO SERVIZI AUTO SAS – Via Vittorio Veneto, 81 – 30027 San Donà di Piave (VE)